Editoriale
Estratto da Archeo n. 477 – Novembre 2024 All’interno di una gola rocciosa del deserto siriano, a 1500 m di altitudine e distante un’ottantina di km a nord-est di Damasco, sorge un antico monastero: Deir Mar Musa al Habashi – letteralmente il Monastero del Santo Mosé l’Abissino (o l’Etiope) – che, secondo una tradizione deve il suo nome a quello di un giovane etiope di nobile ascendenza, vissuto nel VI secolo, il quale si sarebbe qui ritirato a vita ascetica, rifugiandosi in una delle grotte che si aprono sulla falesia.
Le fonti attestano l’esistenza di una piccola comunità monastica in questo luogo lontano dal mondo sin dalla fine del VI secolo. Eretto sui resti di due torri d’avvistamento di epoca romana (preposte, forse, a sorvegliare la via carovaniera tra Damasco e Palmira), il monastero raggiunse il suo apice nei secoli XI e XII: gli interni della chiesa vennero più volte decorati con cicli di affreschi (secondo Ross Burns, autore di una delle più autorevoli guide archeologiche della Siria, alcune pitture risalirebbero al VII secolo) e l’intero complesso venne ampliato e fortificato.
Nel XVII secolo Deir Mar Musa cadde in abbandono. Ma non per sempre: su iniziativa di un gesuita italiano, Paolo Dall’Oglio, a partire dal 1991 il monastero è stato restaurato e accoglie una comunità monastica, maschile e femminile, dedita all’accoglienza e al dialogo interreligioso. I lavori di restauro, fortemente voluti da padre Dall’Oglio, vennero realizzati dall’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, in collaborazione con (Per continuare la lettura, corri in edicola o abbonati)
di Andreas M. Steiner
Scorri il sommario
EDITORIALE
Una voce nel deserto
di Andreas M. Steiner
ATTUALITÀ
NOTIZIARO
SCAVI
Aristocrazie aquileiesi
di Giampiero Galasso
ALL’OMBRA DEL VULCANO
Banchetti sì, ma non per tutti
di Alessandra Randazzo
FRONTE DEL PORTO
Ritorna vincitor!
di Dario Daffara
MOSTRE
I tesori di Rachu Kakunas
A TUTTO CAMPO
Vedere l’invisibile
di Marco Valenti
INCONTRI
Quando il Colosseo si tinge di rosa
di Daniela Fuganti
MOSTRE
L’inizio di una nuova vita
ARCHEOFILATELIA
Un ponte fra i continenti
di Luciano Calenda
TUMULO DELLA CUCCUMELLA
Il gigante di Vulci
di Alessandro Mandolesi
SCAVI
La lunga vita di una valle
di Giampiero Galasso
MOSTRE
Un antico campione di versatilità
di Cristina Ferrari
ARCHEOLOGIA E LETTERATURA/16
L’etruscologo inconsapevole
di Giuseppe M. Della Fina
SPECIALE
Carovane cariche di storia
di Sue Brunning, LukYu-ping e Elisabeth R. O’Connell
RUBRICHE
TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Le mille vie della maiolica
di Luciano Frazzoni
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Matrimoni eroici
di Francesca Ceci
LIBRI