Editoriale
Estratto da Archeo n. 460 – Giugno 2023 Molti sono già noti ai nostri lettori. Per decenni hanno documentato, spiegato, rivelato i risultati del loro lavoro sulla rivista. Senza quei racconti le nostre pagine sarebbero apparse più monotone, più «provinciali». Lo scorso 9 maggio si sono riuniti a Roma, in Campidoglio, per una giornata dedicata a comunicare la loro esperienza di ricerche, di scavi e di restauri condotti nei cinque continenti.
Credo ci fossero davvero tutti, i direttori delle 246 missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche, chiamati a raccolta in questa prima Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Una giornata che ha segnato – sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – «un doveroso riconoscimento a tutti coloro che ogni giorno con dedizione portano avanti il testimone di questa eccellenza italiana nel mondo».
Ecco qualche dato: le missioni italiane sono attive in 66 Paesi e coprono ambiti disciplinari diversi, dalla paleoantropologia alla preistoria, dall’archeologia pre- e protostorica a quella classica, dall’egittologia all’archeologia del Vicino e dell’Estremo Oriente, a quella bizantina e medievale, islamica, precolombiana. Di queste missioni, 42 sono impegnate in 37 siti UNESCO presenti in 20 Paesi. Grazie al MAECI sono impegnati all’estero 55 tra università, istituzioni di ricerca ed enti privati, e sono circa 3000 gli studiosi e i ricercatori italiani e stranieri coinvolti.
È stato sottolineato più volte lo (Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola o abbonati!!)
Andreas M. Steiner
Scorri il sommario
EDITORIALE
Missioni eccellenti
di Andreas M. Steiner
ATTUALITÀ
NOTIZIARO
SCAVI
Il «Nubiano» che viene da Menfi
ALL’OMBRA DEL VULCANO
Un’insula dalla A alla Z
di Alessandra Randazzo
SCOPERTE
La signora della grotta
di Cecilia Conati Barbaro
FRONTE DEL PORTO
Per il futuro del passato
di Emiliano Africano, Maria Chiara Alati, Cristina Genovese e Tiziana Sorgoni
A TUTTO CAMPO
Archeologi per un giorno
di Mara Sternini
ARCHEOFILATELIA
Tesori del mare nostrum
di Luciano Calenda
SCOPERTE
Memorie bizantine
testi di Elie Essa Kas Hanna, Liborio Calascibetta, Rosario Pietro Antonio Patané, Antonina Arena, Gianluca Rosso, Giuseppe Labisi e Manfredi Mangia
STORIA
«Un luogo dove i nostri nemici approdarono spesso…»
di Andreas M. Steiner
DONNE DI POTERE/4
Olimpiade, donna dei misteri
di Gianluca Cuniberti
RIEVOCAZIONI
Se a sfilare è Spartaco
di Fabrizio Polacco
SPECIALE
Dèi e prodigi a San Casciano
rielaborazione a cura della redazione da testi di Jacopo Tabolli, Emanuele Mariotti, Gabriella Carpentiero, Massimiliano Papini, Ada Salvi, Mattia Bischeri, Barbara Arbeid, Adriano Maggiani, Gian Luca Gregori, Marco Pacifici, Maria Anna De Lucia Brolli, Giacomo Pardini, Mauro Buonincontri, Helga Maiorana, Valentino Gasparini
RUBRICHE
TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Quando la storia si fa laboratorio
di Luciano Frazzoni
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Un mito in tre parole
di Francesca Ceci
LIBRI