Sotto il cielo di Nut
Egitto divino
Milano, Civico Museo Archeologico
fino al 20.12.20
Prodotta e organizzata dal Civico Museo Archeologico di Milano, la mostra indaga l’invisibile natura degli dèi, entrando nell’universo spirituale e concettuale della civiltà egizia.
Il percorso espositivo conta più di 150 opere e consente di entrare nel mondo del divino in Egitto attraverso sculture in bronzo, pietra e faïence, rilievi votivi, sarcofagi, mummie ed elementi del corredo funerario che accompagnava il defunto nell’aldilà.
I reperti in mostra
I reperti provengono dalla collezione egizia del Civico Museo Archeologico di Milano e dalle più importanti raccolte egizie italiane (Museo Egizio di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo Civico Archeologico di Bologna, Civico Museo di Antichità “J.J.Winckelmann” di Trieste, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia). L’esposizione, insieme alla mostra di Palazzo Reale Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®, fa parte di un progetto dedicato all’Antico Egitto e in particolare al tema della relazione tra l’uomo e il divino, nella vita quotidiana e nella visione dell’aldilà, promosso dal Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e Museo Archeologico.
In occasione delle mostre Palazzo Reale e il Civico Museo Archeologico hanno concordato un biglietto ridotto per tutti coloro che visiteranno entrambe le esposizioni.
Pagina dedicata alla mostra sul sito web del Civico Museo Archeologico di Milano