Archeo Monografie n. 63 – Febbraio/Marzo 2025
Estratto da Viaggio nella terra dei faraoni – Andare alla scoperta dell’antico Egitto è un’esperienza indimenticabile, non soltanto per l’importanza e la ricchezza dei monumenti e dei musei che il Paese custodisce, ma anche per gli stimoli culturali che esso è in grado di offrire. Con Viaggio nella terra dei faraoni proponiamo la chiave di lettura più adatta, che consiste nel cercare di comprendere quali siano stati i rapporti tra la civiltà egiziana e la nostra, dall’antichità a oggi.
E parlare di rapporti vuol dire stilare un inventario di ciò che noi dobbiamo all’Egitto antico, ma, anche, di quel che da noi ha avuto in cambio. Scopriremo così che, superato l’aspetto esotico (fatto di moschee, minareti, mercati arabi, ecc.), la sua riscoperta è stata fortemente voluta e infine realizzata dalla cultura europea, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Risulterà allora più facile comprendere il significato di questa civiltà, che ha a lungo dominato il Mediterraneo: un’esperienza che ha accompagnato e sempre si è svolta vicino a quella greca, proponendo tuttavia un modello diverso. Una diversità che va capita, rispettata e ammirata per gli straordinari risultati che l’antico Egitto ha consegnato all’umanità intera. (La Monografia Viaggio nella terra dei faraoni è disponibile in tutte le edicole o in versione digitale)
Clicca qui se vuoi abbonarti e riceverla direttamente a casa tua!)
Acquista la versione digitale
Se non sei già registrato su Sfogliami, dopo aver cliccato su “Acquista”, inserisci la mail, una password a scelta. Poi potrai procedere con l’acquisto!
Scorri il sommario
PRESENTAZIONE
Un fascino senza tempo
IL CAIRO
Da «tenda» a capitale
DA SAQQARA A TEBE
Splendori lungo il Nilo
DEIR EL-MEDINA
Nella città degli artisti-operai
DA ESNA AD ABU SIMBEL
I templi salvati
FAYYUM
L’oasi delle meraviglie
RITRATTI DEL FAYYUM
Sguardi incantati
MEDIO EGITTO
Nella terra di mezzo
ALESSANDRA E IL DELTA
Le regine del Delta
OASI ESTERNE
Miraggi nel mare di sabbia
BASSA NUBIA
Operazione Nubia
CONVENTI DEL MAR ROSSO
Cristiani nel deserto