Editoriale
Estratto da Archeo n. 480 – Febbraio 2025 Un’immagine a prima vista enigmatica e inquietante, quella che appare sulla copertina di questo numero. Ma anche rappresentativa di come oggi l’indagine archeologica si possa avvalere delle opportunità messe a disposizione dall’incessante evoluzione della tecnologia. Nel caso specifico una tomografia assiale computerizzata di ultima generazione, senza la quale la storia nascosta in quell’oggetto, all’apparenza insignificante, non sarebbe mai arrivata fino a noi. Siamo fieri di potervi offrire, in esclusiva, il racconto di una scoperta minuscola – contrariamente a quanto potrebbe suggerire la suddetta immagine infinitamente ingrandita! – ma dalle implicazioni storiche e scientifiche epocali.
Ed è per una fortunata coincidenza che ne riferiamo in un’occasione per noi particolarmente significativa: questo numero di Archeo, infatti, il 480esimo, celebra i quarant’anni della rivista.
Un evento che – come già abbiamo avuto modo di sottolineare – non consideriamo un traguardo, quanto, piuttosto, un valico oltre il quale ripartire, tenendo sempre presente la nostra funzione: documentare e interpretare la memoria del passato e delle sue infinite testimonianze monumentali e materiali, riconoscendole lo status di interlocutore privilegiato all’interno del discorso sulla nostra (oggi alquanto confusa) quotidianità. Senza mai dimenticare di essere soltanto una voce di quell’esercito – internazionale, disarmato e pacifico – di donne e uomini che sono gli archeologi.
Vogliamo cogliere l’occasione del quarantennale di Archeo per esprimere a tutti loro, ai nostri autori, nonché a voi, care lettrici e cari lettori che ci avete seguito in questi decenni, la viva riconoscenza di tutta la redazione (Per continuare la lettura, corri in edicola o abbonati)
di Andreas M. Steiner
Acquista qui la versione digitale
Se non sei già registrato su Sfogliami, dopo aver cliccato su “Acquista”, inserisci la mail, una password a scelta. Poi potrai procedere con l’acquisto!
Scorri il sommario
EDITORIALE
Portafortuna
di Andreas M. Steiner
ATTUALITÀ
NOTIZIARO
SCOPERTE
Aurea, ma anche piena di colori
FRONTE DEL PORTO
Fra tradizione e nuove prospettive
di Mara Chiara Alati, Claudia Irene Mornati e Michele Orzano
SCAVI
Storie di un crocevia di culture
di Giampiero Galasso
A TUTTO CAMPO
Oltre la superficie
di Cristina Menghini e Stefano Bertoldi
SCAVI
La «Bassa» fra l’antichità e il Medioevo
di Giampiero Galasso
MOSTRE
Contesti ritrovati
di Giampiero Galasso
INCONTRI
Fra politica, mito e religione
di Flavia Marimpietri
PAROLA D’ARCHEOLOGO
Trimalcione a Pompei
di Flavia Marimpietri
ARCHEOFILATELIA
È l’ora del ritorno?
di Luciano Calenda
ESCLUSIVA
In nomine sancti Titi
incontro con Wolfgang David, a cura di Andreas M. Steiner
MOSTRE
Nella biblioteca del cardinale
di Daniele Guerrieri ed Eleonora Vatta
MOSTRE
Visioni etrusche
di Giuseppe M. Della Fina
MOSTRE
Hammurabi, re portentoso
di Lorenzo Nigro
SPECIALE
Nelle miniere del Rio Tinto
di Flavio Russo
RUBRICHE
TERRA, ACQUA, FUOCO, VENTO
Sonnolenti ma prelibati
di Luciano Frazzoni
L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Dietro la porta chiusa
di Francesca Ceci
LIBRI