Editoriale
1822/1922
Due ricorrenze significative scandiscono il ritmo di questo numero: la decifrazione della celebre stele di Rosetta, avvenuta nel 1822 e che permise a Jean-François Champollion (e, in seguito, agli studiosi di tutto il mondo) di accedere alla comprensione delle due forme di scrittura dell’Egitto faraonico, la demotica e quella geroglifica (vedi alle pp. 74-83), e quella verificatasi cento anni dopo, nel 1922, ancora oggi definita la «scoperta del secolo» (una definizione a cui, ormai, dovremmo aggiungere la specifica di «scorso»). Parliamo del rinvenimento di un immenso tesoro archeologico, conservato per millenni all’interno di un’anonima tomba della Valle dei Re (vedi lo speciale alle pp. 84-109).
Alla terra protagonista di questi due eventi epocali è dedicata, però, anche ampia parte delle restanti pagine del numero: a partire dalla presentazione di un celebre papiro, conservato al Museo Egizio di Torino, dove il prezioso reperto è nuovamente esposto, dopo un accurato restauro curato da un’équipe di studiosi internazionali (ne parliamo in apertura del Notiziario), e proseguendo con il racconto di una nuova avventura archeologica nella terra dei faraoni, intrapresa da archeologi italiani e polacchi e coronata da una scoperta sensazionale (vedi l’articolo alle pp. 32-53).
Di altre, recenti rivelazioni ci riferisce, in un’intervista esclusiva, Zahi Hawass, protagonista indiscusso delle esplorazioni archeologiche degli ultimi (Continua la lettura sul numero di Archeo in edicola o abbonati!!)
Andreas M. Steiner
Scorri il sommario
EDITORIALE
1822/1922
di Andreas M. Steiner
ATTUALITÀ
NOTIZIARO
RESTAURI
Ecco il Papiro dei Re
PASSEGGIATA NEL PArCO
Torna a battere il cuore dell’Urbe
di Gabriella Strano
ALL’OMBRA DEL VULCANO
Sotto l’egida dei Lari
a cura di Alessandra Randazzo
FRONTE DEL PORTO
E ora riprendono gli scavi
di Luigi Caliò e Alessandro D’Alessio
MUSEI
Una rocca per gli etruschi
di Giampiero Galasso
IN DIRETTA DA VULCI
Una continuità sorprendente
di Giampiero Galasso
A TUTTO CAMPO
Protagonisti dell’invisibile
di Stefano Bertoldi
ARCHEOFILATELIA
Un anno per l’Egitto
di Luciano Calenda
SCOPERTE
Il dio sole e la scoperta del tempio perduto
di Massimiliano Nuzzolo e Rosanna Pirelli
PROTAGONISTI
Il senso del conte per l’antico
di Jerzy Miziołek, con un contributo di Jerzy Zelazowski
MOSTRE
L’uomo dei segni
di Daniela Fuganti
SPECIALE
Cose meravigliose…
di Stefania Sofra, con contributi di Carla Alfano e un’intervista a Zahi Hawass
RUBRICHE
LIBRI