fbpx
Copertina di Archeo Monografie, n. 40 Dicembre 2020/Gennaio 2021
In edicola Monografia

Moloch – Il dio che mangiava i bambini

Archeo Monografie n. 40 – Dicembre 2020/Gennaio 2021

Presentazione: «L’ultima apparizione»

Gli organizzatori della mostra «Carthago, il mito immortale» – allestita negli spazi del Parco archeologico del Colosseo fra l’autunno del 2019 e la primavera del 2020 – si proponevano di raccontare tutta la storia della grande antagonista di Roma, dall’impero sul Mediterraneo antico fino al persistere, in età moderna, di vecchi e falsi miti. Non pensavano certo di risvegliarne uno, di tali miti, mai sopito del tutto: quello della terribile divinità assetata di sangue umano, presunta destinataria di riti cruenti.
Un certo scandalo e qualche polemica ha suscitato, in effetti, l’enorme ricostruzione dell’idolo Moloch del film Cabiria, che accoglieva i visitatori all’ingresso della mostra. Non è piaciuto il mostro bene in vista, prima delle sale con gli oltre 400 reperti in vetrina che, tra preziosi allestimenti e installazioni multimediali, dovevano fornire un’immagine inedita e autorevole di Cartagine, raccontata a Roma e da Roma. «Una divinità luciferina collocata proprio dove i fratelli cristiani hanno subíto il martirio», hanno protestato alcuni turisti nelle prime settimane di apertura. «Ecco Baal al Colosseo, pronto per nuovi sacrifici umani», hanno scritto altri sul web, invitando a «organizzare preghiere di riparazione, andare lí con acqua e sale, pregare con salmi imprecatori; riparare a queste opere demoniache».

Nel frattempo, sulle pagine delle news, nelle parole di youtuber e nelle prediche d’influencer religiosi sono ricomparsi i brani biblici di cui si parla con disgusto del passaggio per il fuoco sacrificale di figli e figlie a Moloch: qua e là è risorto anche lo stereotipo d’una Cartagine icona del paganesimo e nemica della Roma cristiana. Con approccio di mestiere o da tastiera, manipoli di storici e antropologi hanno ripreso anche la questione del…(Continua la lettura sulla Monografia in edicola o ABBONATI ORA!)

Scorri il sommario

PRESENTAZIONE 
L’ultima apparizione

LE FONTI
Il concilio dei numi

LA TRADIZIONE BIBLICA
Quando gli angeli erano idoli

LE ORIGINI DEL MITO
La fabbrica del mostro

L’ICONOGRAFIA MODERNA
L’immagine e l’immaginario

L’ARCHEOLOGIA
L’idolo è morto! Anzi no…

L’ALLEGORIA DEL MALE MODERNO
Un mito perenne

BIBLIOGRAFIA
Il senso delle storie

Ad